Bologna, venerdì 29 agosto 2025 – Il momento clou della giornata di chiusura del grande meeting normanno è rappresentato dal Gran Premio Lucien Barrière Deauville (Gr. II), prova sui 2.500 metri. Saranno soltanto sei i cavalli al via, ma è un qualitativo campo partenti. Tutti gli occhi saranno puntati su Sibayan , un soggetto di 4 anni in piena crescita, che reca in sella un top jockey come Mickaël Barzalona. A contrastare Sibayan, il colosso Godolphin schiera Casapueblo e Marquisat , rispettivamente di 4 e 5 anni, affidati ad Augustin Madamet e Cristian Demuro. Anche le giovani generazioni avranno la loro voce, con New Ground (4° nell’Epsom Derby, 3° nel Gran Premio di Parigi) e Uther , rispettivamente affidati ad Alexis Pouchin e Maxime Guyon. Una sfida che si preannuncia tesa, tattica e spettacolare.
Un campo partenti ben più folto è quello del Barrière Prix Quincey (Gr. III) dove dodici cavalli si sfideranno sui selettivi 1.600 metri in pista dritta, rettilineo che ha reso famosissima la pista di Deauville. I più attesi sono tutti cavalli autori di recenti solide prestazioni: Volterra che avrà a bordo l’irlandese Shane Gray, Apax con in sella la talentuosa Marie Velon. Appoggiati anche Devil’s Point che si avvale della monta del grandissimo Cristophe Soumillon e Contentious Soul agli ordini di Alexis Pouchin. Dietro, ambiziosi outsider come Vertbois , Cicero’s Gift , Tumbler o My Cloud sono pronti a infiammare la lunghissima dirittura d’arrivo.
Velocità pura per gli sprinter impegnati nel Barrière Prix de Meautry (Gr. III) sui 1.200 metri. Sette cavalli sono pronti a darsi battaglia. Ten Horns e Megarry sono tra i favoriti, ma le femmine Balmoral Lady e Rosy Affair stanno dimostrando grande costanza. I 3 anni Cacofonix e Daylight cercheranno di mettere in difficoltà i veterani, con due fantini di punta in sella: Guyon e Barzalona.